associazione

WIP FOR PEOPLE

IL NOSTRO PROGETTO PIU AMBIZIOSO

Progettare e costruire strutture e servizi fondamentali per popoli disagiati, mettendo le nostre competenze al servizio di chi ha più bisogno.

Abbiamo deciso di costituire la ONLUS WIP FOR PEOPLE affrontando una grande sfida che ci accompagnerà per i prossimi anni: dalle scuole, agli ospedali, ci stiamo cimentando in una missione in cui crediamo fortemente con l’obiettivo di generare un movimento virtuoso attorno a questa causa, anche con l’aiuto di amici e partner.

E’ possibile donare beneficiando delle deduzioni e detrazioni fiscali di pertinenza, aziende e persone fisiche potranno dedurre o detrarre il valore della donazione già a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi, oltre a poter destinare il proprio 5×1000 a WIP FOR PEOPLE nella compilazione del proprio 730.

 

Crediamo che quest’iniziativa, come una goccia nell’oceano insieme a tante altre possa contribuire alla realizzazione di un mondo più bello, più equo e più sostenibile, avvicinandoci piano piano alla visione che abbiamo in studio e che ci anima e ci guida nel lavoro di tutti i giorni.

Se condividete la nostra visione e desiderate far parte di quest’iniziativa potete contattarci qui.

È solo l’inizio di un progetto che si propone di non finire mai… alla fine, siamo o no Work in Progress?

Per maggiori informazioni

Aiutaci con una donazione

Progetto ∆ῶρα / Madagascar
Preferisci il bonifico?

Banco BPM
Associazione WIP FOR PEOPLE

SWIFT: BAPPIT21M28

IBAN: IT18x0503433711000000004292

Oppure dona attraverso:

∆ῶρα «Dora»

∆ῶρα, «Dora», dall’etimologia greca (δῶρον = dono di Dio), è il primo ambizioso progetto di WIP FOR PEOPLE.

Quest’iniziativa prevede la progettazione e costruzione di una scuola con asilo, mensa ed infermeria in un remoto villaggio del Madagascar che si chiama Antanandava.

ῶρα prende vita grazie al contributo di Stefano Scaringella: un medico chirurgo e padre
cappuccino che ha dedicato più di 40 anni alla sua missione umanitaria in
questa regione. Nel corso degli anni, Stefano ha già realizzato diverse strutture di accoglienza, cura e istruzione per la popolazione locale, con particolare attenzione ai bambini ed alle ragazze spesso abbandonate nelle foreste.

Il suo impegno mira a offrire un futuro migliore a queste giovani vite.

Tutte le donazioni destinate a ∆ῶρα saranno indirizzate direttamente a ∆ῶρα, senza alcun intermediario. La trasparenza e l’efficienza di questo approccio assicurano che ogni contributo vada totalmente a sostenere il bene comune e a migliorare la vita delle persone nel villaggio di Antanandava.

Il Progetto

Il progetto prevede la progettazione e la costruzione di una scuola, un asilo ed un’infermeria in un villaggio del Madagascar denominato Antanandava: si pronuncia «Tanandava» ed è un comune rurale situato nella parte occidentale della regione di Diana, nel distretto di Ambanja (che conta ca. 240 mila abitanti), vicino ad Antsirabe e alla Riserva speciale di Manongarivo.

Antanandava si trova al centro di una regione popolata, ma priva di collegamenti.

Dora diventerà un punto di riferimento per gli abitanti della regione.

Quest’estate siamo andati li, abbiamo individuato il terreno e configurato il piano d’azione. Abbiamo inoltre studiato i materiali e le modalità di costruzione capendo quindi cosa serve e come serve.

05/10/2023

Pesca di Beneficenza 11 gennaio 2024

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa, a sostegno del nostro progetto Dora abbiamo raccolto 

4.850,00€ 

Giovedì scorso, con la solennità della presenza notarile, in diretta streaming, abbiamo estratto i 20 biglietti vincenti determinando i vincitori
dei premi della nostra pesca di beneficenza organizzata a sostegno del nostro progetto Dora.


Ringraziamo di cuore tutte le persone presenti sia fisicamente che in collegamento, un grazie speciale inoltre alle aziende 
Sambonet, Briscola Studio, ToWant, Electa Mondadori e Aran World che ci hanno generosamente donato alcuni dei premi
contribuendo al successo dell’iniziativa. 

Ci teniamo inoltre a ringraziare tutte le persone che hanno acquistato i biglietti, dimostrando così il loro impegno e la loro solidarietà
per WIP FOR PEOPLE. 

Complimenti ai vincitori!
Vi aspettiamo presso i nostri uffici per ritirare i premi. 

Le Opere

L’iniziativa è articolata e per il 2023 prevede, tra le altre cose, la realizzazione di opere artistiche firmate dall’ Arch. Marco Splendore: 12 pezzi unici originali verranno messi all’asta e tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione WIP FOR PEOPLE per sostenere il Progetto Dora  in Madagascar.

I disegni di Splendore, impreziositi da foglia d’oro, sono la riproduzione di architetture iconiche rappresentative di 12 importanti giornate internazionali che diventano ogni volta l’occasione di raccontare alcuni aspetti storici dell’architettura moderna.

Design ad alta quota

La Giornata Internazionale della Montagna, celebrata l’11 dicembre, ci riporta alla mente l’importanza dei rilievi montuosi nel nostro ecosistema. Le montagne non solo offrono paesaggi mozzafiato, ma svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio ambientale e forniscono risorse vitali. È un momento per sensibilizzare sulle sfide che le comunità montane affrontano, come i cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità, promuovendo azioni concrete per preservare questi preziosi ecosistemi.

SCOPRI L'opera »

Una giornata fatta per ricordare

Il Giorno dei Defunti è una ricorrenza speciale in cui le persone commemorano e ricordano coloro che sono deceduti. Celebrata in diverse culture e tradizioni di tutto il mondo, questa giornata è un momento per onorare i defunti e riflettere sulla vita e sulla morte.

Nella maggior parte delle tradizioni, in questo giorno molte persone visitano le tombe dei propri cari scomparsi, portando fiori e accendendo candele. È un momento di connessione con il passato, di condivisione di storie e soprattutto di ricordi, di espressione del profondo affetto per coloro che non sono più con noi.

SCOPRI L'opera »

Habitat Day

In un mondo in rapida evoluzione, l’Habitat Day ci ricorda quanto sia fondamentale perseguire soluzioni innovative per affrontare le sfide globali legate all’urbanizzazione ed al cambiamento climatico. Per questo motivo, sostenere e preservare l’ambiente è un impegno collettivo che ha un impatto duraturo sulla nostra qualità della vita e sul futuro delle generazioni a venire.

SCOPRI L'opera »

Tra sogni e architettura

La giornata Internazionale dei Sogni è una celebrazione speciale che si tiene il 25 Settembre di ogni anno. Questa giornata è dedicata a riflettere sul potere dei sogni e sull’importanza di perseguire le nostre aspirazioni con determinazione e passione

SCOPRI L'opera »

Architettura e Musica

Continua la produzione destinata a sostenere il Progetto in Madagascar promosso dall’Associazione WiP for People, e oggi in occasione della Giornata Internazionale della Musica, vogliamo celebrare una delle architetture più famose al mondo attinenti appunto alla musica: l’Opera House di Sydney.

SCOPRI L'opera »

“Only One Earth”

La Giornata internazionale dell’ambiente è un importante promemoria dell’impatto che le nostre azioni possono avere sull’ambiente naturale. La WED, dal 1972 World Environment Day, coinvolge

SCOPRI L'opera »

World WildLife Day

La natura e l’architettura. Ogni 3 marzo il mondo onora la biodiversità. Un modello esemplare di rispetto, integrazione e valorizzazione della natura nel mondo costruito

SCOPRI L'opera »

M’illumino di meno

A poche settimane dalla morte di Balkrishna Doshi, il più grande architetto indiano che collaborò con Louis Isadore Kahn alla realizzazione dell’ Indian Institute of

SCOPRI L'opera »

La Memoria

È il 27 gennaio, è il giorno della lotta contro l’indifferenza, quella scritta imponente che Liliana Segre ha fortemente voluto nell’androne del Memoriale della Shoah

SCOPRI L'opera »

powered by