Ospedale di Ahvaz

Ospedale di Ahvaz

Ahvaz, Iran

Dettagli del Progetto

Committente: Cmb

Servizi svolti: progettazione preliminare impiantistica

Location: Ahvaz, Iran

Dimensioni: 243.000 mq – 2.000 posti letto

Anno: 2016

Nell’ambito dello studio preliminare per l’ospedale di Ahvaz, condotto dal network INH, WiP ha sviluppato il progetto impiantistico elettrico, meccanico e idricosanitario, insieme allo studio di una serie di impianti e sistemi speciali.
Ad esempio, un innovativo sistema di fltraggio tramite lama d’acqua garantisce la circolazione di aria pulita all’interno del complesso, data la frequenza con cui Ahvaz è soggetta a tempeste di sabbia. L’aria esterna penetra nell’edifcio attraversando una lama d’acqua, che elimina sabbia e polvere dal fusso in entrata, alleggerendo il carico di lavoro del fltro dell’unità di trattamento dell’aria e minimizzandone quindi l’attività di manutezione. L’aria calda esterna, attraversando la lama d’acqua riduce la propria temperatura.
Per ogni edifcio è prevista una centrale di pre-trattamento aria esterna come sopra illustrato, successivamente inviata alle singole unità di trattamento. Tutti i ventilatori sono dotati di convertitori di frequenza (inverter) atti a garantire il controllo delle singole portate d’aria necessarie.