SUPERBONUS 110%
Lombardia
Dettagli del Progetto
Servizi svolti: Attività relative al superbonus 110%: studio di fattibilità energetica (verifica salto delle due classi energetiche), progettazione impiantistica e asseverazione sul portale ENEA
Dimensioni: 236 Unità immobiliari indipendenti
Location: Lombardia
Anno: 2021 – 2023
WiP ha fornito assistenza tecnica relativamente ai lavori di Superbonus 110% per un numero di 236 unità indipendenti (ville e ville a schiera) alla società Lenergy S.p.A.
WiP si è occupata inizialmente, per ogni unità, del rilievo e dello studio di fattibilità del superbonus; successivamente si è verificata la conformità dell’immobile e, attraverso una ipotesi di intervento, il salto delle due classi energetiche.
Una volta svolta questa fase si è proceduto con la progettazione impiantistica.
Gli interventi più frequenti sono stati l’installazione di impianti ibridi, impianto fotovoltaico con batterie di accumulo e sostituzione degli infissi.
Le pratiche sono state asseverate sul portale ENEA redigendo l’attestato di prestazione energetica (APE Convenzionale) secondo le modalità previste dall’articolo 6 del decreto legislativo Agosto 2005, n.192, verificando altresì la congruità dei prezzi.
Infine, sono stati depositati gli APE (attestati di prestazione energetica) al Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).