Ex Armaguerra

Ex Armaguerra

Cremona, Italia

Dettagli del Progetto

Committente: Immobiliare Azzurra S.R.L.

Servizi svolti: piano attuativo, masterplanning, concept design, progettazione architettonica ed impiantistica per le opere di urbanizzazione, per nuova realizzazione di media struttura di vendita e parcheggio, e per recupero di altre 4 strutture di vendita

Location: Cremona, Italia

Dimensioni: 15.000 mq

Anno: 2016-in corso

Wip si sta occupando della riconversione dell’ex complesso industriale Armaguerra di Cremona, su una superficie territoriale di mq 39.150, che sviluppa una superficie edificabile di mq 15.000. L’intervento si pone l’obiettivo di ricucire il territorio attraverso superfici commerciali e luoghi di incontro, che possono trasformarsi in occasioni di socializzazione. La sfida è di trovare un nuovo format commerciale in un contesto già ampliamente presidiato, che sappia integrare rigenerazione urbanistica di immobili ex-industriali con le tematiche ambientali, per una nuova sostenibilità.
È prevista la riorganizzazione della mobilità, sia carrabile che ciclabile e pedonale. Il progetto è stato curato interamente da WIP Architetti: dal planivolumetrico, fino alla progettazione architettonica ed impiantistica.