Complesso Ex Manifattura Tabacchi

Servizi svolti: progettazione e direzione lavori anello antincendio

La Manifattura Tabacchi di Firenze è un ex sito industriale degli anni 30 composto da 16 edifici che si sviluppano su un’area di 110.000 mq.

Questo imponente spazio è oggi oggetto di una tra le più importanti opere di rigenerazione urbana a livello internazionale e rappresenta il primo progetto di recupero di MTDM in Italia.

Inaugurata il 4 novembre del 1940 il complesso, dismesso dalla produzione di sigari e tabacco da oltre 20 anni, ospita spesso manifestazioni ed eventi come il Pitti.

Nel 2016 Cassa Depositi e Prestiti ha costituito una joint venture tra la sua controllata Cdp immobiliare e il fondo americano AERMONT, al fine di attuare un grande piano di rigenerazione ampiamente articolato che supera le precedenti previsioni di sviluppo residenziale: MT Development Management sta infatti sviluppando un vivace polo multifunzionale e culturale che ospiterà sì abitazioni ma anche uno studentato, un asilo, spazi di lavoro ed espositivi, negozi, ristoranti e non solo.

L’obiettivo è quello di restituire alla città un’area strategica per dimensione e posizione: tra il Teatro Puccini, il torrente Mugnone e i binari del treno.

La Manifattura domina un intero isolato urbano che verrà riqualificato ed arricchito di mixité, attraverso il recupero e la riconversione del complesso.

WIP Engineering è responsabile del progetto antincendio per tutti i 16 lotti e del collaudo tecnico oltre che della progettazione impiantistica e della direzione lavori del nuovo nido d’infanzia.

Servizi svolti: progettazione impiantistica, consulenza acustica, direzione lavori MEP e collaudo

WIP si sta occupando della progettazione impiantistica nelle sue varie fasi (preliminare, definitiva, esecutiva) del Complesso Immobiliare denominato “Ex Manifattura Tabacchi” a Firenze.

A WIP è stata inoltre richiesta la realizzazione del manuale di gestione e manutenzione, le consulenze acustiche e la Direzione Lavori degli impianti tecnologici MEP per il recupero, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria all’interno del complesso.

La nostra divisione Engineering si è occupata, inoltre, delle attività di collaudo impianti nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi.

La fabbrica situata in Toscana, è composta di 13 edifici ed era adibita alla produzione delle celebri sigarette MS.

L’intervento iniziato a Marzo 2019, prevede il recupero dell’edificio 6, l’iconica costruzione con l’orologio, destinato a diventare la terza sede fiorentina di Polimoda.

cliente

MTDM

anno

2020 - in corso

Location

Via delle Cascine 35, Firenze, Italia

Dimensioni

-