Complesso Alberghiero, Montechiaro d’Acqui

Servizi svolti: rilievo laser scanner 3D tramite strumentazione geoSLAM ZEB horizon e successiva elaborazione del modello 3D parametrico in Autocad.

WIP Technical ha svolto il rilievo laser scanning 3D e l’elaborazione del modello 3D parametrico di parte del complesso alberghiero sito in via delle Scuole n.2 nel centro del piccolo comune di Montechiaro d’Acqui in una zona a prevalenza residenziale. L’area è caratterizzata da edifici residenziali con poca presenza di attività commerciali ed una scarsa urbanizzazione. La zona non è facile da raggiungere trattandosi un piccolo centro abitativo montano.

Il fabbricato risulta attualmente in disuso e si sviluppa cielo terra seguendo il pendio scosceso della collina su cui sorge. La costruzione è sviluppata su due piani interrati e tre fuori terra, con destinazione d’uso ricettiva e commerciale (ristorante). Ha un ingresso principale pedonale al piano terra su Via delle Scuole ed uno carraio avente accesso da via Eso Peluzzi situato al piano secondo interrato dell’immobile. Grazie a quest’ultimo accesso carraio si accede al parcheggio dell’area cortilizia di proprietà e all’ingresso secondario che consente, tramite i collegamenti verticali di scale e ascensori, di accedere ai piani superiori dell’immobile.

L’incarico ha previsto un rilievo plani-altimetrico degli interni ed esterni dell’intero complesso alberghiero per un totale di 4.500 mq oltre che le aree confinanti in maniera da ricostruire la morfologia del pendio e del suolo circostante.

Il rilievo laser-Scanner è stato eseguito attraverso l’utilizzo di strumentazione geoSLAM ZEB horizon Uno scanner LiDAR portatile, adatto per applicazioni di mappatura con droni e per uso sia indoor che outdoor di ampie superfici. Questo potente strumento aiuta a semplificare il processo di mappatura e con una portata di 100 m, inoltre è ottimo per l’uso all’aperto.

L’utilizzo di diverse strumentazioni quali anche la strumentazione dedicata per il rilievo topografico ha necessitato un accurato processo di elaborazione dei dati e successiva estrapolazione della nuvola di punti in 3d attraverso gli appositi software dedicati. Il rilievo topografico è servito per georeferenziare la posizione e la sagoma esatta del complesso alberghiero nello spazio per poi permettere l’inserimento e la sovrapposizione delle nuvole di punti dei singoli oggetti. Nella fase finale, a richiesta del cliente, sono stati realizzate piante, sezioni estese e prospetti in forma bidimensionale tramite autocad.

cliente

CR1 San Marco S.r.l.

anno

2023

Location

Montichiaro d’Acqui (AL), Italia

Dimensioni

4.500 mq