Lavoro di squadra. È questo il valore guida di ogni progetto di qualità e recentemente ne abbiamo avuto grande prova.

Al civico 125 di Piazza Castello a Torino, in un edificio vincolato che porta in pancia una lunga storia di tradizione ed artigianalità, ha recentemente aperto la nuova sede di Banca Sella, completamente ristrutturata e rinnovata in tutti i suoi spazi. Si è trattato di un lavoro di fino ricco di complessità nascoste e frutto di un grande lavoro di squadra appassionato.

Il palazzo era originariamente sede di una nota sartoria torinese degli anni ‘60 fondata da Vincenzo Greco, celebrata e frequentata a lungo da personaggi illustri, politici, artisti e uomini d’affari che lì trovavano il loro abito perfetto. La famiglia Greco, proprietaria dell’immobile e dell’attività sartoriale ha lasciato un profondo segno nei locali oggi occupati dalla Banca, che, per omaggiare la tradizione, ha scelto di disegnare una maniglia d’ingresso a forma di “G”.

Dagli uffici posti al primo piano alla boiserie piena, restaurata e rifinita, dell’ingresso sottoportico, ogni angolo è stato curato nel dettaglio, giocando con luci, vetri e contrasti. Ai piani superiori, dove il bianco domina la scena, si snodano locali di vario genere, tra co-working, caffetteria e sale acquario affacciate sui portici, mentre al piano terra fa da padrona il tono caldo e accogliente del legno in opposizione ai raggi che filtrano in linee geometriche dalle vetrate. Il risultato è un ambiente ordinato e luminoso dove la tradizione, valorizzata, è rispettata e unita a nuovi canoni contemporanei e d’innovazione, conferendo un carattere ben definito a questi importanti uffici del centro città.

Noi di WIP abbiamo avuto l’onore di riprogettare questi spazi, dal concept alla direzione lavori, dalla progettazione architettonica, alla direzione artistica fino alla definizione del layout interno, entrando in contatto con l’eredità storica di un luogo affascinante e senza tempo, che Banca Sella porta con sé.

Ringraziamo tutto il team di WIP Architecture e di WIP Engineering coinvolti per il bel lavoro, il Direttore della sede Massimo Dagelle e tutto il personale Banca Sella per la grande disponibilità, gli amici di Houston, Daniele Saolini, Chiara Dionisi e Andrea Cappello per lo shooting fotografico.

Redazione
Redazione
Marketing e Comunicazione
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli