Ci è stato chiesto: “Perché un affermato studio di architettura apre una nuova sede a Barletta?”

E perché no? È un fatto di persone, luoghi e storie. L’intuizione è stata quella di mettere a sistema territorio e radici, competenze e potenzialità, con la volontà di attivare un’evoluzione circolare, virtuosa, capace di trasformare e migliorare luoghi e qualità della vita delle persone che quei luoghi li abitano. Quello di Barletta è un territorio ricco, laborioso, attento, capace di cogliere le innovazioni ed è solo grazie ad un territorio ricettivo e ad un team di professionisti locali appassionati che è possibile sognare in grande.

L’apertura della nuova sede consolida un piano strategico ed è volta a mettere a disposizione il nostro know-how di azienda offrendo un modello capace di creare ricchezza in loco, grazie all’expertise. La Puglia è una regione a forte matrice turistica: il nostro lavoro consisterà nel realizzare progetti innovativi anche per recuperare e riqualificare molte strutture ormai datate che hanno invaso la costa. Allo stato di fatto ci troviamo di fronte alla necessità di risanare un territorio che ha subito delle violenze edili e che ha delle immense potenzialità sotto il profilo dello sviluppo turistico. Abbiamo già presentato un progetto per la realizzazione di un approdo turistico nel porto di Barletta, in quanto riteniamo che la nautica da diporto offra straordinarie opportunità di crescita economica, sociale, culturale della città.

La Puglia è il naturale punto di partenza per noi, che già da 15 anni operiamo sul territorio e ora abbiamo scelto di investire e portare valore reale ad una terra d’origine per due di noi soci, che crediamo abbia importanti margini di sviluppo. L’architettura è relazione e lì, in Puglia, a partire dalla zona di Barletta, stiamo coltivando e tessendo un’intima rete, grazie alla passione ed intraprendenza delle persone che lavorano con noi, primo fra tutti Giuseppe Marinelli, WIP Sud Director.

In sintesi, WIP Sud si propone di estendere l’offerta di tutti i servizi di progettazione WIP alla Puglia e poi alle regioni limitrofe con l’intento di diventare un punto di riferimento per il Mezzogiorno. Sarà il tempo a dire se sarà un successo, ma l’avventura pugliese per ora procede nel migliore dei modi. Lo confermano i numerosi interventi che riguardano ambiti molto diversi tra loro come il recupero del patrimonio storico esistente, lo sviluppo turistico e portuale, la progettazione di strutture ricettive e i lavori di riqualificazione energetica.

Contestualmente a queste scelte è nata l’Associazione → WIP for People e la volontà di mettere le nostre competenze al servizio di popoli meno fortunati, nel segno della visione che ci guida quotidianamente alla volta di un mondo più bello, equo e sostenibile.

Nicola Di Troia
Nicola Di Troia
Business Development Director || Founding Partner
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli