Factory ⸰ Polimoda ⸰ Atelier ⸰ Bistrot ⸰ Spazi di lavoro ⸰ Open Spaces ⸰ Nido d’infanzia ⸰  Residenze ⸰ Negozi

WiP Engineering per MTDM

La Manifattura Tabacchi di Firenze è un ex sito industriale degli anni 30 composto da 16 edifici che si sviluppano su un’area di 110.000 mq. 

Questo imponente spazio è oggi oggetto di una tra le più importanti opere di rigenerazione urbana a livello internazionale e rappresenta il primo progetto di recupero di MTDM in Italia.

Inaugurata il 4 novembre del 1940 il complesso, dismesso dalla produzione di sigari e tabacco da oltre 20 anni, ospita spesso manifestazioni ed eventi come il Pitti.

Nel 2016 Cassa Depositi e Prestiti ha costituito una joint venture tra la sua controllata Cdp immobiliare e il fondo americano AERMONT, al fine di attuare un grande piano di rigenerazione ampiamente articolato che supera le precedenti previsioni di sviluppo residenziale: MT Development Management sta infatti sviluppando un vivace polo multifunzionale e culturale che ospiterà sì abitazioni ma anche uno studentato, un asilo, spazi di lavoro ed espositivi, negozi, ristoranti e non solo.

L’obiettivo è quello di restituire alla città un’area strategica per dimensione e posizione: tra il Teatro Puccini, il torrente Mugnone e i binari del treno. La Manifattura domina un intero isolato urbano che verrà riqualificato ed arricchito di mixité, attraverso il recupero e la riconversione del complesso.

WiP Engineering è responsabile del progetto antincendio per tutti i 16 lotti e del collaudo tecnico oltre che della progettazione impiantistica e della direzione lavori del nuovo nido d’infanzia, la cui prima pietra è stata posata lo scorso 6 luglio 2023, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Renato Zanatta
Renato Zanatta
WIP Engineering Director
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli