Il Gruppo

WIP Group è una delle realtà di riferimento nel panorama della progettazione integrata.

Il Gruppo è attivo a livello internazionale e sul territorio con 4 sedi in Italia e 3 società: WIP, che opera attraverso i 3 brand WIP Architecture, WIP Technical e WIP Engineering che insieme coprono a 360° lo spettro della progettazione, del design e della consulenza; EET con una forte esperienza nel settore pubblico e in quello sanitario/ospedaliero e la trevigiana 3Face specializzata in progettazione impiantistica.

Dall’analisi urbanistica e pianificazione preliminare all’elaborazione di concept come veicolo di valori culturali, dalla progettazione esecutiva e direzione lavori al Project Management, WIP Architecture svolge la propria attività sotto il segno della qualità e della continua ricerca d’innovazione, offrendo un servizio dinamico e competitivo grazie alla preparazione tecnica, creativa, culturale ed organizzativa maturata nell’ambito del complesso panorama immobiliare in Italia e all’estero.

Il nostro team gestisce e sviluppa tutte le fasi del progetto, dal Concept, Urban, Architectural e Interior Design all’assistenza durante le opere in cantiere, singolarmente o all’interno di un progetto integrato nei 6 settori Residenziale, Hospitality, Retail, Uffici, Marina & Waterfront e Sports & Entertainment, ognuno dei quali è guidato da un Area Manager qualificato per la competenza di riferimento.

Il nostro team è inoltre supportato da un network fidato e affermato nella costruzione di analisi dimensionate sulle necessità del Committente e della complessità del tema progettuale.

WIP Technical , grazie a competenze aggiornate sulle regolamentazioni e sulle norme vigenti, offre supporto nell’ambito di tutti i servizi complementari alla progettazione, alla manutenzione e alla gestione del patrimonio immobiliare, facilitando l’attuazione dei progetti.

WIP Technical assiste fondi di investimento, società di Real Estate, società di Gestione del Risparmio e di leasing durante le diverse fasi d’intervento offrendo supporto strategico alla costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare, rilievi laser scanner e attività di due diligence.

Il team di WIP Engineering progetta e fornisce consulenza per una vasta gamma di esigenze, avvalendosi di competenze specialistiche e multidisciplinari nel campo dell’ingegneria, della sostenibilità economica e ambientale, e della riqualificazione energetica.

La nostra squadra mette la propria esperienza al servizio di soluzioni studiate su misura, razionali ed efficienti che si avvalgono di competenze gestionali, consulenziali e di Project Management in diversi ambiti di intervento, dalla progettazione di impianti meccanici, elettrici, solari termici e fotovoltaici a valutazioni acustiche e consulenza in ambito di sostenibilità nei settori residenziale, commerciale, terziario, ricettivo, industriale e sanitario.

Con oltre 70 anni di esperienza e presenza sul mercato, EET vanta un’importante tradizione in opere pubbliche e private di elevata complessità vocate alla ricerca di equilibrio fra architettura e tecnologia.

La società nata nei primissimi anni ’50 nel corso del tempo è arrivata a coprire diversi ambiti della progettazione, specializzazione nel settore sanitario e dell’edilizia ospedaliera anche grazie all’impegno intellettuale dei suoi fondatori nella direzione di riviste di settore.

Questo ancora oggi rappresenta una parte significativa dell’attività che si rinnova attraverso l’evoluzione tecnologica e sociale portata avanti da Stefano Cobolli Gigli e Riccardo Monico, la seconda generazione da oltre 40 anni alla guida dell’azienda.

Con un organico di circa 15 professionisti, dal 2007 la società ha sviluppato anche il tema ambientale relativamente alla progettazione di spazi aperti e grandi parchi, nonché per tutto quello che compete all’analisi del paesaggio.

Nel 2023 EET è entrata a far parte del gruppo WIP, rimanendo una società a sé stante e conservando la propria identità, la propria denominazione sociale, il proprio team e la propria storica sede in via Tadino a Milano.

3FACE nasce dalla volontà dei suoi due soci fondatori, Ivano Bressan e Filippo Tonon, di fornire un servizio di ingegneria a clienti e studi di architettura.

La storia che lega 3FACE a WIP affonda le sue radici nel 2001, quando l’ingegner Renato Zanatta insieme a Ivano Bressan iniziarono a collaborare con WIP molti anni prima della nascita di 3FACE Engineering.

Dato il legame storico con l’ingegner Zanatta, direttore tecnico della società, 3FACE collabora con WIP allo sviluppo dei progetti di WIP Engineering.

Dal 2001 a oggi, Ivano e Renato hanno seguito insieme numerosi progetti – Ospedali, Chiese, Musei, Scuole e Uffici sia in Italia sia all’estero – che nel 2022 hanno portato alla fondazione di 3FACE Engineering, società partecipata al 34% da WIP.