Progetto: acquisizione nuvola di punti tramite scansione 3D, generazione ortofoto
Location: Milano
Anno: 2018

Impiegando la stazione FARO Laser Scanner Focus3D X 130, è stato eseguito un rilievo tridimensionale di piazza Sempione a Milano, dell’Arco della Pace e dei due Caselli Daziari, rilevando nel dettaglio il Casello di Levante.
La stazione è stata posizionata in punti di rilevamento definiti, stabiliti nell’ambito di un progetto preliminare che ha studiato il posizionamento ottimale dello strumento per rilevare l’intero edificio, senza punti ciechi.
Sono stati impiegati dei target, dispositivi che interagiscono con la strumentazione costituendo punti di riferimento fissi durante tutta la misurazione.
Il risultato della misurazione è una nuvola di punti in scala di grigi, con integrati i dati dimensionali; il software della stazione assegna il colore reale a ogni punto grazie alle immagini fotografiche a 360° acquisite dallo strumento.
Il software rileva i target impiegati e combina le diverse scansioni – automaticamente o manualmente – secondo i punti di riferimento.
Il risultato finale del processo è una nuvola di punti completa, ripulita dalle parti scansite superflue, con integrati dati dimensionali e cromatici.